Ubuntu Phone o Uphone?

Gia molti utenti lo chiamano Uphone piuttosto che Ubuntu Phone, leggiamo alcuni commenti pubblicati sul forum Ubuntu :

Leon083 scrive : “Salve a tutti, questo thread è rivolto ai possessori di un ubuntu phone..
Voglio comunque fare una premessa:
Il mio smartphone android sta per morire, uno Zopo comprato direttamente in cina al quale sta bloccandosi il touch screen.. sono alla ricerca di un nuovo smartphone, che non costi prezzi esagerati, sia affidabile dal punto di vista della resistenza e durata HW. Non sono uno che gioca ai giochi sullo smartphone: ad oggi le poche applicazioni che ho installate sono quelle social (twitter,FB), di messaggistica (whatsapp), navigazione (osmand) e poco altro..
Fatta questa doverosa premessa, arrivo al quesito: ci sono interessantissimi progetti in giro, come fairphone o Jolla, ma sono anche più costosi rispetti ad un aquaris E5 targato ubuntu (soprattutto fairphone), inoltre Jolla è sì un OS nuovo, ma con la portabilità delle apk android, il “mondo” all’interno si rivela alla fine una replica, e ti ritrovi in tasca uno smartphone android (non che mi faccia schifo android, l’ho sempre usato bene, ma se cambio mondo lo cambio per bene..)
Poi arrivo sugli ubuntu phone: ero rimasto all’Edge fallito, non ho più seguito l’evoluzione della cosa..
Ho letto varie recensioni, spesso negative (si riscalda, è lento, non ci sono app, è indietro su tutto), alcune positive (dai più affezionati ad ubuntu): ora vorrei un consiglio sincero da chi ne ha uno: vale la pena? Se compro un Aquaris E5, avrò in mano un fornellino inutilizzabile, senza app e senza futuro (ah, avevo un neofreerunner.. fico, ci ho smanettato una vita, installato debian, Qtmoko, SHR..ma alla fine non ci ho mai fatto più di 3 telefonate..), avrò un bel giocattolino con cui divertirmi, ma con grossi problemi, oppure avrò un telefono utilizzabilissimo, con alcuni difetti non gravi ed in correzione, e con un futuro radioso (senza dover ricomprare un nuovo telefono fra un anno e senza dover pentirmi e ritornare ad android)? ”

MrTone Risponde: “Ciao, ho acquistato un Aquaris E5 Ubuntu edition e dopo un inizale “scontro” col sistema ubuntu OS (qualche giorno per imparare come muoversi nel nuvo sistema ci vogliono tutti) devo essere sincero SONO CONTENTO DI AVERLO COMPRATO.
Molti dicono che è ancora un sistema acerbo, con poche app, ecc. ecc.
in realtà per l’uso che ne faccio è già completo (manca Whatsapp, è vero ma io non la utilizzavo neanche su Android, quindi …)
Posso dirti che
il telefono si impugna perfettamente, è solido e funzionale, ben assemblato, dal design semplice
Ubuntu Phone gira bene su Aquaris E5, fluido e reattivo (è rarissimo che si impalli, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti)
La fotocamera posteriore offre delle buone foto contrastate e con colori fedeli e vivaci
telefonate e messaggi OK
batteria: consuma poco, pensavo di più
Come app ti consiglio assolutamente da ìutilizzare:
Dekko (email client per dispositivi ubuntu, in fase beta ma già molto matura come app)
Utorch
Podbird (per ascoltare pdcast)
Beru (ereader fantasctico)
Telegram
Linkedin fra le web app non ufficiali dei social è quella che mi funziona meglio, ma funzionano discretamente anche Facebook, Google plus, Twitter
Document Viewer
File manager
Shorts
L’Ubuntu Store sta aumentando ogni giorno. puoi dare un’occhiata qui: https://uappexplorer.com/
Io lo consiglio, con l’accortezza che è un telefono riservato a “pionieri e innovatori”.
ciao ”

Una lunga discussione che ancora continua, molto interessante, ci sono degli scettici che fanno notare la mancanza di certe apps e di alcune funzioni non ancora implementate, dall’altra parte Ubuntuniani entusiati che lo propongono in modo positivo. Posso solo aggiungere che, dopo oltre due mesi di utilizzo, a prescindere dalle apps assenti delle quali non sento la mancanza, il sistema e stabile e sicuro,  funziona tutto e  bene. Come potete leggere dai precedenti articoli sono arrivati ben due aggiornamenti di sistema, OTA 4 e 5 e una trentina ta apps e scopes, ora attendiamo l’OTA6 che dovrebbe arrivare intorno ad ottobre.

 

 

Menù

Informazioni su ubuntuphoneitalia

Questo blog è stato attivato per promuovere questa nuova forma di comunicazione mobile globale open source. Ho scelto Ubuntu come sistema operativo perché si tratta di un prodotto di nicchia libero e gratuito, che viene utilizzato da anni sul pc. Dell' UbuntuPhone si apprezza la semplicità, da quando arrivò la barra Unity sembrava fatta apposta per smartphones o tablets, anzi per Uphones o Utablets, si perchè è una nuova categoria che si affianca a iphones, windowsphones e Android-phones. Va bene, ma ci sono ancora molte cose da sistemare, mi piacerebbei formare un team con altri utilizzatori-sviluppatori, all'inizio sarà dura ma col tempo arriveremo al livello di app e impostazioni che offrono gli altri. Grazie

Precedente Kde Plasma in Ubuntu Phone Successivo Aggiornamento Ota 6